Lorenzo Ciani
La mia storia
L'incontro
Nel 2012 a Rimini, Lorenzo Ciani incontra il leggendario regista Terry Gilliam che gli consiglia di dedicarsi attivamente alla realizzazione di cortometraggi e documentari senza badare troppo alla teoria. Da lì a pochi mesi il consiglio di Gilliam darà subito i sui frutti.
Le vittorie
Seguendo i consigli del regista statunitense, Ciani realizza il suo primo breve documentario “Food a Way to Integration”, con il quale il 17 maggio 2012 a Singapore si aggiudicherà l’Asia-Europe Short Films Contest. L’anno seguente a Jakarta riceverà la menzione d’onore per il docuementario “Tartufo di Sabbia”.
Videomaker
Dopo le vittorie da regista indipendente Lorenzo Ciani si è dedicato a tempo pieno al suo lavoro dietro la telecamera, collaborando con privati, associazioni sportive e di volontariato. Realizzando spot, documentari e reportage intenti a promuovere le attività svolte dai suoi clienti.
I Film Festival
In un periodo di crisi per le sale cinematografiche, Ciani dal 2015 inizia la sua attività di promozione del cinema italiano e straniero nel territorio Fiorentino. Nel 2015 fonda il Montelupo Fiorentino Film Festival e nel 2018 l’Animotion Film Festival. Nel 2019 a Firenze prenderà il via la nuova iniziativa denominata Horror ShowFest.